Lunedì 25 aprile 2022 si è tenuto il concerto inaugurale del recente restauro radicale effettuato dalla ditta organaria “Alessandro Corno” a un organo processionale seicentesco di autore ignoto. L’organo restaurato è stato donato dal Prof. Eduardo Rescigno alla notissima Basilica di San Marco a Milano.
L’interesse della testata giornalistica Nazionale “La Repubblica” a questo organo e alla singolare donazione si è dimostrato con la pubblicazione di un articolo, scritto dal giornalista Simone Mosca, che riteniamo opportuno riproporre in questa sede.
Da parte nostra abbiamo registrato in video e in audio il singolare e interessante concerto di inaugurazione che potrete visualizzare nel breve filmato sottostante.
In questo audiovisivo potrete vedere e ascoltare il brano iniziale e il brano finale del concerto di inaugurazione dell’organo Processionale seicentesco tenuto, come sopra specificato, il 25 aprile 2022 nella Basilica di San Marco a Milano. Nella parte centrale del video è presente una bellissima e interessante spiegazione del Maestro Brunello Gorla sulle particolarità costruttive ed esecutive del “Corno antico”.
Gli autori della serata musicale sono: –Maestro Organista Riccardo di Sanseverino (Organista titolare della Basilica di S. Marco); –Cornisti Brunello Gorla e Simona Schena.
Il giovane registrante che fornisce assistenza all’organista è il Musicologo Dott. Matteo Marni.