Concerto di inaugurazione dell’organo processionale seicentesco nella Basilica di San Marco a Milano il 25 aprile 2022

Lunedì 25 aprile 2022 si è tenuto il concerto inaugurale del recente restauro radicale effettuato dalla ditta organaria “Alessandro Corno” a un organo processionale seicentesco di autore ignoto. L’organo restaurato è stato donato dal Prof. Eduardo Rescigno alla notissima Basilica di San Marco a Milano.

L’interesse della testata giornalistica Nazionale “La Repubblica” a questo organo e alla singolare donazione si è dimostrato con la pubblicazione di un articolo, scritto dal giornalista Simone Mosca, che riteniamo opportuno riproporre in questa sede.

Da parte nostra abbiamo registrato in video e in audio il singolare e interessante concerto di inaugurazione che potrete visualizzare nel breve filmato sottostante.

In questo audiovisivo potrete vedere e ascoltare il brano iniziale e il brano finale del concerto di inaugurazione dell’organo Processionale seicentesco tenuto, come sopra specificato, il 25 aprile 2022 nella Basilica di San Marco a Milano. Nella parte centrale del video è presente una bellissima e interessante spiegazione del Maestro Brunello Gorla sulle particolarità costruttive ed esecutive del “Corno antico”.

Gli autori della serata musicale sono: –Maestro Organista Riccardo di Sanseverino (Organista titolare della Basilica di S. Marco); –Cornisti Brunello Gorla e Simona Schena.

Il giovane registrante che fornisce assistenza all’organista è il Musicologo Dott. Matteo Marni.

Milano chiesa di San Marco, concerto organo processionale (copertina)
Milano chiesa di San Marco, concerto organo processionale. Finestra che rimanda alla pagina interna de “la Repubblica”. (Clicca sull’immagine per ingrandirla)
Milano chiesa di San Marco, concerto organo processionale.
Milano chiesa di San Marco, concerto organo processionale. Pagina interna de “la Repubblica”. (Clicca sull’immagine per ingrandirla)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *