TECNICHE ORGANARIE. Somiere Pneumatico Aletti Brevetto N°42632: ricostruzione 3D in cooperazione con GrandOrgano

Video con animazioni 3D realizzato in cooperazione da GrandOrgano e Corno Organs. Dopo una breve storia della ditta Fratelli Aletti di Monza, descrive lo sconosciuto Brevetto Aletti N° 42632, ratificato nel 1896 e fortunatamente rintracciato a Roma presso l’Archivio Centrale di Stato.

Il brevetto è relativo all’ ”apparato pneumatico Aletti per il funzionamento dei registri dell’organo o Somiere pneumatico Aletti” così come recita testualmente la scrittura allora depositata nei Regi uffici preposti.

2 risposte a “TECNICHE ORGANARIE. Somiere Pneumatico Aletti Brevetto N°42632: ricostruzione 3D in cooperazione con GrandOrgano”

  1. E veramente entusiasmante vedere questi filmati d epoca e che passi di gigante sono stati fatti rinnovo sempre i miei complimenti per la bravura e la tecnica e un ringraziamento per i vostri filmati un cordiale saluto stelio libanti.

    1. Gent.mo Sig. Stelio Libanti la ringrazio per il suo gentile messaggio teso a commentare il filmato qui postato. Effettivamente dai documenti storici fotografici si evince senza dubbio che nella tecnologia sono stati compiuti dei passi da gigante. Il brevetto pneumatico descritto nel video è infatti un esempio di come tanti anni fa si era pensato di risolvere il problema e le modalità di inserire diversi registri dell’organo utilizzando un unico comando. Se volgiamo lo sguardo alla tecnologia attuale ci accorgiamo che oggi, con un semplice pulsante, possiamo avere a nostra disposizione una serie quasi infinita di possibilità per l’inserzione dei registri dell’organo. La tecnologia attuale, talvolta esasperata, se paragonata ai sistemi tecnologici di un tempo, ci rende una idea quasi poetica di come allora venivano risolte alcune necessità che derivavano principalmente dall’idea di compiere una minore fatica e una più veloce azione di manovra. In questa ottica e con questo fine posso affermare che il brevetto di Aletti descritto in questo video ne è un chiaro esempio. Ringraziandola per la sua cortese attenzione le esprimo con piacere i miei più cordiali saluti. Serafino Corno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *