Paolo Vanoli, mail inviata il 20 dicembre 2015

Buongiorno Serafino, finalmente riesco a risponderti in merito alla lettura del tuo bellissimo libro sull’ organo elettronico Aletti.
Come ti ho anticipato, il libro mi è piaciuto moltissimo!!!
Ho apprezzato molto sia la storia in generale sulla riproduzione dei suoni nel corso dei secoli e in particolare nella storia degli organi.

Molto interessante anche la storia della ditta Aletti.
Ma la cosa che mi ha appassionato di più è la documentazione fotografica, l’ impaginazione e la semplicità nella descrizione di tutte le tematiche esposte nel libro.
Purtroppo leggo pochi libri durante l’ anno a causa del poco tempo libero, e quelli che leggo mi devono appassionare.
Il tuo l’ ha fatto dal primo momento che l’ ho visto sul tuo banco a Montichiari, poi dopo la tua appassionata descrizione mi ha ancor di più intrigato e le attese non sono state deluse!!!
Possono sembrare delle lodi sperticate, ma è veramente un lavoro che ho apprezzato molto.
L’ unica cosa che non ho capito bene è la descrizione del brevetto per il somiere pneumatico, ma è dovuto alla mia completa ignoranza nel funzionamento della meccanica organaria e non nella tua spiegazione.

Sperando di avere un’ altra occasione di incontrarci ti saluto caramente. Grazie ancora del bel libro, e grazie anche a tutti quelli che hanno potuto aiutarti a compiere questa impresa!!!

Paolo Vanoli