Ero alle ricerca di un libro per capire il funzionamento dell’organo. Dopo settimane di ricerca infruttuosa, ho trovato un riferimento al libro “L’arte organaria” di Serafino Corno. Dopo aver letto qualche recensione ed aver visto che l’autore è un organaro molto stimato, insieme alla sua famiglia, ho deciso di acquistarlo.
Già nello scambio di mail per l’acquisto del libro con il Sig. Corno ho notato una cortesia, gentilezza e disponibilità che nella società odierna è difficile trovare.
Quando ho avuto in mano il libro, ho potuto notare immediatamente che la parte estetica/tipografica è stata curata in dettaglio. La lettura del libro è stata molto piacevole ed interessante: capitolo per capitolo vengono descritte tutte le parti di cui è composto un organo in maniera divulgativa, quindi accessibile a tutti, ma nello stesso tempo ben dettagliata.
Fa eccezione il capitolo dedicato alle canne dove è necessario avere le nozioni di base sulla teoria musicale per poterlo comprendere a fondo. Nonostante, poi , in questo capitolo ci siano calcoli matematici, l’autore procede passo passo per permettere a tutti di seguirlo.