Presentazione del Grande Organo a canne della Collegiata-Basilica di San Giuseppe a Seregno

Dai numerosi anni l’organo a canne della collegiata di S. Giuseppe di Seregno necessitava di un radicale intervento atto a riportare al pieno funzionamento il grande strumento che consta di ben 4167 canne distribuite in 69 registri reali.

Analizzati alcuni preventivi di ripristino, il Parroco Mons. Bruno Molinari ha deciso di affidare i lavori alla ditta Alessandro Corno s.n.c. molto apprezzata e conosciuta nel territorio lombardo e nell’alta Italia.

L’inaugurazione dell’organo a canne della Basilica, è avvenuta il 7 Settembre 1975 con un concerto eseguito della Prof.ssa Claudia Termini allora docente presso il conservatorio di Perugia.

Elenco degli importanti lavori da effettuare (27 maggio 2015)

  • Rifacimento completo dei mantici
  • Sostituzione completa di tutte le membrane dei somieri a pistoni del 2° e del 3° organo
  • Conversione dell’attuale sistema di trasmissione elettrica nel nuovo sistema a tecnologia digitale
  • Costruzione di nuovi somieri per le canne del manuale del 1° organo
  • Riverniciatura di tutte le canne di facciata
  • Intonazione e accordatura a regola d’arte di tutte le 4167 canne
  • I somieri del grand’organo saranno ricostruiti per essere adattati al nuovo impianto fonico, che risulta rivisto e ampliato, in modo da adeguare lo strumento a nuovi parametri come, per esempio, la suddivisione delle varie file di ripieno in modo diverso.

Molto sinteticamente sono queste le operazioni che gradatamente saranno completate in più fasi, ma altrettanti lavori meno noti verranno effettuati alle numerose parti che compongono i tre organi della Basilica.

L’importante impegno preso dalla ditta Alessandro Corno è quello di consegnare al Prevosto Mons. Bruno Molinari, ai fedeli e alla cittadinanza di Seregno uno strumento di prim’ordine; un grande organo completamente rivisto e rifatto in ogni sua parte che, per la sua maestosità, diverrà il fulcro della cultura musicale e liturgica seregnese e del territorio brianzolo.

Non sono molte infatti le parrocchie che possono vantare di avere nella propria chiesa un organo così imponente.

Desideriamo formulare un particolare ringraziamento al Prevosto Mons. Bruno Molinari che ha creduto dall’inizio negli interventi di ripristino proposti dalla ns. ditta per “ridare voce” al triplice organo della Basilica di Seregno.

Ringraziamo tutti coloro che, con pazienza e con fiducia, hanno a lungo atteso l’opportunità di ascoltare i nuovi suoni che ora escono dal loro prezioso e amato organo.

Ditta Alessandro Corno s.n.c. di Donato e Antonio Corno

Scansione di un disegno originale dell’epoca proveniente dal nostro archivio che mostra come doveva essere l’andamento delle canne di facciata del secondo organo della Basilica di Seregno.

Questo disegno cela una piccola e sconosciuta storia che riguarda la diversa conformazione prospettica delle canne di facciata attuali rispetto al progetto iniziale. Il disegno che qui riportiamo è quello originale dell’anno 1966 proveniente dalla documentazione di archivio custodita dalla ditta Alessandro Corno. Il progetto, effettuato da un importante studio come quello del Dott. Arch. Luigi Brambilla che aveva lo studio nel pieno centro storico di Milano, mostra come doveva apparire l’andamento delle canne di facciata nei tre corpi d’organo della collegiata di Seregno. Come è possibile constatare, le canne di facciata, che attualmente stanziano sulla mensola dei tre corpi d’organo, hanno un andamento totalmente diverso dal progetto originale proposto dallo studio di architettura milanese. Pochi sanno che, in accordo con l’allora Parroco della Collegiata di Seregno Mons. Luigi Gandini, su consiglio di Corno Alessandro, l’andamento delle canne di facciata fu totalmente rivisto per rompere la monotonia della linearità discendente del progetto iniziale. Il disegno riporta infatti le correzioni dell’epoca, effettuate a matita sulle canne di facciata centrali, che rispecchiano in modo identico la situazione prospettica attuale. (la situazione attuale la si vede i copertina del pieghevole - immagine successiva)

Questo disegno cela una piccola e sconosciuta storia che riguarda la diversa conformazione prospettica delle canne di facciata attuali rispetto al progetto iniziale.

Il disegno che qui riportiamo è quello originale dell’anno 1966 proveniente dalla documentazione di archivio custodita dalla ditta Alessandro Corno. Il progetto, effettuato da un importante studio come quello del Dott. Arch. Luigi Brambilla che aveva lo studio nel pieno centro storico di Milano, mostra come doveva apparire l’andamento delle canne di facciata nei tre corpi d’organo della Basilica di Seregno.

Come è possibile constatare, le canne di facciata, che attualmente stanziano sulla mensola dei tre corpi d’organo, hanno un andamento totalmente diverso dal progetto originale proposto dallo studio di architettura milanese. Pochi sanno che, in accordo con l’allora Parroco della Basilica di Seregno Mons. Luigi Gandini, su consiglio di Alessandro Corno, l’andamento delle canne di facciata fu totalmente rivisto per rompere la monotonia della linearità discendente del progetto iniziale.

Il disegno riporta infatti le correzioni dell’epoca, effettuate a matita sulle canne di facciata centrali, che rispecchiano in modo identico la situazione prospettica attuale (visibile nell’immagine di copertina), quella del pieghevole è la situazione precedente il restauro e quindi vecchia.

Libretto per l’inaugurazione dell’organo a canne  (1975)

Scansioni del libretto originale del 1975 (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Pieghevole distribuito ai fedeli (febbraio 2014)

Scansioni del pieghevole distribuito ai fedeli (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Articolo de “Il Giorno”, 24 agosto 2014

L’inizio dei lavori è stato comunicato alla comunità parrocchiale, oltre che dal Parroco, anche a mezzo stampa (anche se con qualche imprecisione tecnica), attraverso un articolo apparso il 24 agosto 2014 su “Il Giorno”.

Articolo de “Il Giorno” (clicca sull’immagine per ingrandirla)

articolo de "Il Giorno"


L’articolo sui lavori di restauro al Grande Organo della Basilica San Giuseppe di Seregno è diviso in dodici capitoli-pagine; questa è la prima, clicca sul link per andare alle pagine successive:
1 – presentazione del Grande Organo della Basilica di Seregno
2 – inizio del restauro, smontaggio e rimozione degli elementi
3 – costruzione dei mantici
4 – riverniciatura delle canne di facciata
5 – rimozione del centralino elettromeccanico di memoria
6 – trasformazione in digitale consolle di comando
7 – costruzione dei somieri maestri del Grand’organo
8 – costruzione del nuovo impianto di distribuzione dell’aria
9 – nuova trasmissione digitale del Grande Organo
10 – alimentazione elettrica in c.c. del Grande Organo
11 – pulitura generale, intonazione ed accordatura
12 – foto dell’organo restaurato e dell’inaugurazione