la radio “portaGretatile”

radio portagretatile
-fig.1 La “radio” di cartone costruita da mia figlia.

Durante il viaggio di rientro dalla consueta assemblea dell’AIRE, tenuta il 23/03/2012 presso il Museo Marconi (Sasso Marconi MO), mentre mia figlia dormiva beata nell’auto, ripensavo ai discorsi ed agli interventi tenuti dai nostri soci sul futuro delle nostre collezioni. Prendendo spunto da questa circostanza, mi sono così deciso a scrivere in merito al curioso evento a cui ho partecipato commosso, appena qualche giorno prima, in quanto mia figlia, nella sua tenera fanciullezza, ha pensato bene, in occasione della ricorrenza del 19 marzo, di fare un particolare dono per la festa del suo papà.

La natura del regalo, sicuramente derivato dalla passione intravista nel padre, è stata decisa e realizzata in gran segreto anche nei confronti della madre; si tratta di una radio costruita con molta fantasia, utilizzando solo cartone e carta colorata.

Lei stessa mi ha illustrato che i comandi della radio sono: la manopola del volume sulla sinistra, la sintonia sulla destra; inoltre è anche dotata di interruttore di accensione (sono le due perline legate alla carta con del filo di cotone) e di filo flessibile, con relativa spina da allacciare alla rete 220V. Per quanto riguarda l’antenna, vista l’importanza del delicato componente, mia figlia ha trovato la soluzione impiegando alcune graffette fermacarte in metallo, fissate con del nastro adesivo nella parte superiore al comando di sintonia.

All’apparecchio ha poi dato il nome di “Radio portaGretatile” (Vedi fig.1)

Stupefatto per la precisione con la quale mia figlia ha descritto la sua realizzazione, ho poi intravisto, contrariamente a quanto è emerso in assemblea, sulla “successione” delle nostre collezioni, un positivo segnale per il futuro di ciò che sarà dei miei apparecchi. Mi sono infatti accorto che molte volte con i giovani è più utile il buon esempio del fare piuttosto che il fornire enormi quantità di cultura tecnologica senza poi nessuna applicazione pratica.

Concludo rivolgendo a tutti i soci il caloroso invito a coinvolgere sempre chi ci sta intorno in tutto ciò che si sta facendo; solo seminando in questo modo mieteremo nel futuro il meritato raccolto.

La-radio-PortaGretatile